Nel 1995, l'Avv. Alessandra Dipatrizi si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi di laurea dal titolo: “Responsabilità penale nei gruppi di imprese”.
L'Avv. Dipatrizi è esperta nel diritto del Lavoro, nel diritto Civile e Commerciale, con consolidata preparazione in ambito giudiziale ed ampia esperienza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale anche di società, associazioni ed enti no profit nonché nella redazione di contratti.
E’ specializzata in diritto minorile.
Presta, altresì, attività di collaborazione con vari studi legali italiani.
Nell’ambito del diritto Amministrativo, ha maturato una significativa esperienza nella materia relativa allo svolgimento dell’attività sanitaria, in forma privata e/o accreditata presso la Regione, prestando consulenza ed assistenza a primarie società operanti nel predetto settore.
Ha collaborato alla stesura di progetti di legge, ad esempio quello relativo alle modifiche al codice di procedura civile in materia di espropriazione forzata immobiliare con previsione della delega ai notai ovvero quello relativo alla esenzione dall'imposta di bollo, riduzione di imposte, tasse ed abolizione dei diritti di cancelleria ed istitutivo del c.d. contributo unificato. Ha partecipato a diversi arbitrati in materia civile.
Inoltre, ha rivestito il ruolo di componente del Tribunale Federale della Federazione Italiana Pallacanestro.
L'Avv. Alessandra Dipatrizi è il fondatore, insieme all'Avv. Marco Leoni, dello Studio Legale.
La sua specializzazione le consente la risoluzione delle controversie sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, la redazione di contratti, la consulenza in materia di diritto del Lavoro, diritto Civile, diritto di Famiglia, diritto Sanitario ed Amministrativo.
Ordine Professionale
Ordine degli Avvocati di Roma