L'Avv. Riccardo Giannini consegue la maturità classica e poi la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo: “Dichiarazioni, Preamboli, Costituzioni”.
L’Avv. Giannini, nel 2019, al primo tentativo, supera brillantamente l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Roma.
Dal 7.02.2019 è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma.
L’Avv. Giannini, grazie al compimento della pratica notarile, consegue una competenza specifica nelle materie privatistiche, con particolare riferimento al diritto dei Contratti e delle Successioni.
Tale preparazione è stata successivamente approfondita con la pratica forense, fornendogli la capacità di risoluzione delle controversie, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, anche in altre branche giuridiche, quali il diritto Condominiale, il diritto delle Assicurazioni, la responsabilità contrattuale ed aquiliana, il risarcimento danni ed il recupero crediti.
La passione per il giuoco del calcio - l'Avv. Giannini è tuttora tesserato come calciatore nella FIGC - nonchè la formazione giuridica conseguita presso lo Studio Legale Leoni Dipatrizi gli hanno consentito di raggiungere una approfondita preparazione anche nel diritto dello Sport.
L'Avv. Riccardo Giannini è il nuovo arrivo nello Studio Legale Leoni Dipatrizi.
La sua specialità risponde alla risoluzione delle controversie sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento alle seguenti materie del diritto:
- diritto Civile
- diritto Condominiale
- diritto delle Assicurazioni
- diritto dello Sport
- responsabilità contrattuale ed aquiliana
- diritto di Famiglia e Minorile
- recupero crediti
- infortunistica stradale
Ordine Professionale
Ordine degli Avvocati di Roma